Eh si il viaggio continua.... anzi ha inizio:Lunedì 28 giugno siamo sbarcati a Savona, con il bus abbiamo percorso l' autostrada per un'ora circa lungo la costa della Riviera di Ponente, tra scorci marini e macchia mediterranea, sino a giungere a Genova antica Repubblica Marinara, il cui nome deriva dal " Giano bifronte" poiché da una parte si affaccia verso il mare e dall'altra verso la montagna. Abbiamo scelto come escursione l'Acquario, che è il più grande d'Europa, entrando ci è sembrato di essere in fondo al mare di essere immersi nei variopinti fondali sottomarini: tra pesci tropicali, spugne, meduse, coralli, squali, foche, delfini.... i bambini che erano con noi sono rimasti incantati davanti a quello spettacolo, bè anche gli adulti!!!!
I lamantini
Gli squali
I delfiniLa vasca più pericolosa.... i piranha
I pinguini... veri monellacci...
L'esibizionista... perennemente in posa...
L'effetto ipnotico delle meduse...
Le razze, si alzavano a pelo d'acqua per farsi accarezzare....
Il rettilario..
Ops.... scostumato!!!
Il mio preferito il camaleonte (purtroppo il vetro non era propriamente pulito!!!)
Il caimano nano ci osserva....
Un tuffo nei mari tropicali.....
Un branco di pesci pagliaccio tra gli anemoni
La foresta dei colibrì.. in uno spazio a parte era riprodotto l'habitat naturale di questi bellissimi uccelli.
Con queste immagini si conclude la visita all'acquario, è stato davvero bello, anche se avrei preferito vedere questi animali nel loro ambiente naturale, nonostante godano di ottima salute, sono veramente sacrificati in spazi ristretti.
Al termine della visita abbiamo fatto un giro in battello (ovviamente compreso nel prezzo!!!)per osservare la città di Genova e il suo animato porto da un punto di vista privilegiato...
La lanterna... il punto di riferimento dei marinai!
Adesso la parte commestibile del post... la focaccia Genovese che adoro!!!L'anno scorso a Ravenna durante una fiera eno gastronomica, dei panificatori liguri omaggiavanno i clienti con le ricette della focaccia di Recco e quella classica genovese, rientrata dal viaggio ho deciso di provare, non sono molto brava con i lievitati per cui ho cercato maggiori informazioni su youtube ed ho seguito questa ricetta qui , questo è il risultato:
Davvero buona..anche il giorno dopo!!!
Spero di non avervi annoiato, baci Manu.
Belle foto, complimenti!
RispondiEliminaAnche a me la focaccia piace tanto!!
Anch'io ci sono stata devo dire che è molto bello, i pinguini sono un'amore.......Ottima la focaccia, ho visto che hai messo il banner della mia raccolta, grazie, potresti modificare il mio nome, Fabiola, non fabiana, ciao Manu.
RispondiEliminaChe meraviglia Manu questo reportage fotografico, grazie per averlo condiviso ^__^ E dulcis in fundo una focaccia da lecarsi i baffi :D!
RispondiEliminaUn abbraccio, buona serata
Cavoli a saperlo ti avrei volentieri condotto in tour eno-gastronomico della nostra fantastica riviera!!!....naturalmente compreso il ristorante dove lavoro io ed i posti dove si sforna la " meglio focaccia" in assoluto!
RispondiEliminaAl prossimo giro ricordati di me, subito dopo Savona c'è Spotorno e lì ci sono anch'io!!
un caro saluto....Fabi
Manu, la ricetta "giusta" è questa qui
RispondiEliminahttp://menuturistico.blogspot.com/2010/04/focaccia-alla-genovese-quella-vera_14.html
sono nipote di fornaio, dei caruggi, e i trucchi me li ha insegnati tutti :-)
di solito, viene anche a chi è alle prime armi: l'unica difficoltà è fare un po' di pratica con le dosi della salamoia e la potenza del tuo forno, ma una volta che hai capito come funziona, non ti ferma più nessuno, anzi: il problema sarà smettere!
la puoi surgelare e tirarla fuori al mattino: o la scaldi nel forno, meglio se spento, oppure nel tostapane. Noi la pucciamo nel cappuccino, a casa o al bar, con un connubio dolce salato che non piace a tutti ma che a Genova è un must. Fosse per me, vivrei di focaccia e salame, invece.
Per il resto, sapere che eri a Genova e non me lo hai detto è cosa da lavare col sangue :-)
ti perdono solo perchè non ero a casa, in quel periodo e quindi non ci saremmo potute vedere comunque: ma se capiti la prossima volta, guai a te se non me lo dici! anche perchè ho da farti assaggiare la focaccia buona-e il pesto e le troffie e il minestrone e la panissa e la focaccia di recco... vado avanti o ti ho convinta?????
ciao
ale
WOW!Ma quante meraviglie hai visitato e visto??
RispondiEliminaLa focaccia dev'essere di un buono!
Un abbraccio
Grazie ragazze;
RispondiEliminaOps scusa fabiola!correggo subito!
Fabiana, mi saberebbe piaciuto tantissimo, magari la prossima volta!!1
Alessandra grazie mille, Genova mi è piaciuta tantissimo, quindi ritorneremo per approfondire la visita, siamo rimasti così poco!!! Accetto l'invito!!
Marifra ho ancora diverse foto di posti bellissimi...
un abbraccio a tutte...
Bellissimo post... soprattutto perchè.... l'ho vissuto ! Ah ah ah .....
RispondiEliminaBellissime le foto! Quali saranno le prossime tappe del viaggio? Dai dammi un'anteprima.. settimana prossima parto e poi dovrò leggere tutto al ritorno!Non lasciarmi la curiosità!
RispondiEliminaBuonissima la focaccia! Io la faccio spesso :-)
ciao
Bella focaccia!! Oggi non era il caso di parlare di ricette di pesce, vero? :D
RispondiElimina@Zucchero e farina le prossime tappe saranno:Barcellona, Palma di Maiorca,Tunisia,Malta, Sicilia..
RispondiElimina@Gab:vacanza indimenticabile....
@Corrado, giustissimo, mi sembrava fuori luogo!!!!
Non ci annoi affatto, anzi... Grazie
RispondiEliminaManu, grazie infinitamente per queste bellissime foto!!!
RispondiEliminaRagazze grazie a voi siete sempre gentilissime!!!
RispondiEliminama che bello l'acquario di genova ..anche io lo visitai in occasione della crociera per il viaggio di nozze, davvero una bella emozione e per completare in bellezza una super focaccia gustosisima!!bacioni imma
RispondiEliminaabbiamo fatto quasi lo stesso itinerario,solo che io quando son partita avevo un pancione di 6 mesi,(il brutto di prenotare prima per risparmiare,na faticaccia)a Genova non sono andata ma grazie alle tue foto ho rimediato a questa sosta mancata...la focaccia e' venuta benissimo brava
RispondiEliminaCiao! tutti quelli ch eci sono andati ce ne parlano come qualcosa di spettacolare....grazie per le immagini mozzafiato!!
RispondiEliminaSfiziosa ed invitante la focaccia!
un bacione
bellissimo post Manuela!!!ci hai fatto fare un bel viaggio anche a noi con queste splendide foto..la focaccia poi, ti è venuta una meraviglia..un bacio Tittina
RispondiEliminaCiao Manu, che bello portarsi a casa le ricette dalle vacanze.
RispondiEliminaHai ragione, anche la focaccia meriterebbe un monumento !!! Manu
Grazie ragazze, sono contenta che le foto vi siano piaciute!!!
RispondiEliminacomplimenti per le foto sono molto belle , io vivo a savona e l'aquario l'ho visitato alcune volte ed è veramente bello , bella la tua focaccia ....complimenti
RispondiEliminaComplimenti per le foto.Siamo stati anche noi a visitare l'acquario e ci siamo divertiti molto.
RispondiEliminaAnche la focaccia però non è per niente mele,anzi...mmmm..
Ciao!
adoro il tuo blog! riesci a fare sembrare tutto belissssimo anche le cose piu semplice come la foccaccia e un acquario! le foto sono incredibile! ma fai quelle anche tu! sono un nuovo follower e sono interessata a conoscere meglio la tua storia!
RispondiEliminaBelle foto!!in onore dei miei primi 100 sostenitori ho creato la mia prima raccolta: La Cuisine en Rose …. http://biscottirosaetralala.blogspot.com
RispondiEliminaCiao "panificatora"...grazie di avermi portata un pò con te, da genova sono passata un sacco di volte ma sempre senza fermarmi....alla prossima!!
RispondiEliminaCiao cara che foto meravigliose,
RispondiEliminaadoro il mare, i pesci ecc e vedere tutte queste meraviglie è stato un' incanto!
Per poi concludere con la focaccia una vera bontà!
Un bacione e buona domenica!
Che bello l'acquario....foto stupende poi, colori, scatti... mi viene una voglia di vederlo!
RispondiEliminami fa venir voglia pure la focaccia... anzi le bave!!! :)))
Ciao Manueletta..se ti va da me (barra orrizontale voce premi) c'è la "streghetta" che ti aspetta..no, cos'hai capito, non sono io ;-) è un premio.
RispondiEliminaCara la mia Libera qui la strega sono IOOOOOOOOOOOOO!!!Grazie.......arrivooooooo
RispondiEliminaCara Manuela, che foto bellissime! Mi son goduta la visita all'acquario e tutto il resto, focaccia compresa... Bravissima, cara! Complimenti.
RispondiEliminaCiao anche io sono stata a Genova l'acquario non mi è piaciuto, troppo sporco, ho visto quello di Lisbona tutta un'altra cosa. Maa.....a Lisbona la focaccia non c'era e neanche quella di Recco, 2-1 per Genova.
RispondiEliminaChe bellissimo reportage!!!grazie di averlo condiviso con noi!un caro saluto dalla Lucania,fra qualche giorno verrò in puglia e spero di continuare la mia raccolta gastronomica di piatti tipici che ho iniziato nel cilento.Buon proseguimento d'estate,un caro abbraccio e a presto
RispondiEliminaGrazie ragazze!!!!
RispondiEliminaAlessandro, siamo stati 15 giorni fa e non era per niente sporco, anzi... solo il rettilario non era uno specchio!!!Comunque.... le cose cambiano un giorno con l'altro!!!!A presto Manu.
Che meraviglia,anche io ci sono stata 5 anni fa,è meraviglioso!
RispondiEliminama quale noia, l'acquario è magico, ci tornerei molto volentieri! la tua focaccia ha un aspetto fantastico !!
RispondiElimina