Buon pomeriggio, sono veeeramente stanca, oggi è il compleanno di mio marito, abbiamo pranzato qui.... sono in cucina da ieri sera!!! Ovviamente tutto a base di pesce, alcune ricette erano collaudatissime, ho preparato il menù con il quale ho partecipato al contest di Rossa di Sera, altre in sperimentazione ( il carpaccio di polpo è venuto una favola!!!), a quanto pare tutto è andato bene, i commensali hanno gradito ,purtroppo non ho avuto il tempo di fotografare nulla, sarà per la prossima volta!!!!.La ricetta che vi posto oggi l'ho preparata un paio di settimane fa ,mi è stata consigliata da un'amica che ho conosciuto durante il corso di cucina, l'abbinamento polpo-cannellini mi è piaciuto particolarmente, ed ho deciso di provarla, il risultato è stato ottimo... grazie Ale!!!
Ingredienti:
polpo;
1/2 cipolla;
grani di pepe nero;
aceto di vino bianco;
fagioli cannellini;
aglio;
pomodorini;
prezzemolo;
olio;
sale;
pepe (o peperoncino);
Preparazione:
Bollire il polpo, aromatizzare l'acqua di cottura con grani di pepe, 1/2 cipolla e un po' di aceto. Una volta raffreddato ridurlo in pezzi. Tagliare i pomodorini in quattro, privarli dei semi. In una padella scaldare dell'olio , unire uno spicchio di aglio e del prezzemolo tritato fare appassire, aggiungere i pomodorini e proseguire la cottura per 2-3 minuti, unire i fagioli (ho utilizzato quelli in scatola sgocciolati), e dopo qualche altro minuto il polpo ,lasciar cuocere per un quarto d'ora regolare di sale e pepe (ho aggiunto peperoncino). Completare con altro prezzemolo tritato e un filo di olio. Servire tiepido.
Anche questo è un piatto veloce ( a parte la cottura del polpo !!!), molto gustoso, volendo si potrebbe utilizzare anche come condimento per la pasta.
Ovviamente anche questa ricetta finisce qui
Anche questo è un piatto veloce ( a parte la cottura del polpo !!!), molto gustoso, volendo si potrebbe utilizzare anche come condimento per la pasta.
Ovviamente anche questa ricetta finisce qui
Grazie infinite per tutte le ricette che state inviando, mi scuso se spesso non passo a ringraziarvi, ma in questo periodo ho davvero poco tempo rimedierò quanto prima!!! Domenica si parte per le tanto sospirate vacanze, ma di questo vi scriverò domani... intanto vi saluto e vi auguro un fantastico fine settimana, tanti baci Manu.
che buonaaaaaaaa!!da provare assolutamente non avevo mai pensato ad un abbinamento simile...brava!!immagino la fatica ma anche la tanta soddisfazione nell'aver preso per la gola tuo marito...ops dimenticavo:auguriiiiiii!!!baci cara e goditi le meritate vacanze
RispondiEliminaCiao Manu, che bella ricettina oggi! Il polpo con i cannellini costituisce in se un abbinamento perfetto e la tua ricetta amalgama benissimo i sapori... Un piatto di gusto ma delicato. Proprio goloso! Riposati e buon w.e.! Deborah
RispondiEliminap.s. Auguri a tuo marito!
Grazie ragazze gentilissime!!!!
RispondiEliminaAuguri a tuo marito, manu io pubblicizzo la tua raccolta, ma non ti assicuro che partecipo, un bacio.
RispondiEliminaAuguri a tuo marito, certo la cenetta che gli avrai preparato sarà stata sublime, conoscendo la tua bravura e fantasia...
RispondiEliminama che buono cosi il polpo! Invece delle classiche patate, questa versione ci stuzzica molto! E po' sa di fresco, leggero e certamente colorato! Ce lo segnamo da fare la prossima volta!
baci baci
@Fabiola grazie lo stesso, anche la "pubblicità" è un contributo!!!!
RispondiEliminaBellissima ricetta. I fagioli? Sono come il nero, che sta bene su tutto :)
RispondiEliminaBelle foto, c'e' una bella luce :)
@Manu e Silvia: mio marito ringrazia! Siete gentilissime, un bacione anche a voi!!!
RispondiElimina@Corrado: hai proprio ragione i fagioli vanno bene con tutto!!!
manuela è fantastica questa ricetta!! non ho mai pensato a cucinare il polpo con i cannellini
RispondiEliminafavoloso
p.s. auguri a tuo marito
Pina
Ciao cara!! IL polpo si presta a molte preparazioni!! La tua ricetta mi piace molto e dev'essere una bontà!!! Bravissima!! Bacioni e buon week end.
RispondiEliminaAdoro il polpo in tutte le sue versioni, lo faccio spesso e non mi stanca mai; l'abbinamento coi i cannellini per me è una novità,e devo dire che mi ispira parecchio. Davvero una splendida insalata, complimenti Manuela.
RispondiEliminaIo sto inoltrando le pratiche per essere adottata da te!!!Manu, che bontà, io AMO ADORO VENERO il pesce, ma al mio fidanzato non piace e lo mangiamo al max 2volte alla settimana!!!Adottamiii, non importa se siamo coetanee, sarò una bambina buonaaaaaa!!!
RispondiElimina@Pina grazie cara !
RispondiElimina@Manuela: ciao a te, si è davvero un piatto ottimo, ancora meglio se è freddo!
@Barbara: qui nel salento si abbina spesso il pesce con i cannellini, una ricetta molto gettonata sono i cavatellucci cozze e fagioli, favolosa!!!!
Grazie a tutti.
@Manu: quando vuoi, qui c'è posto!!!
RispondiEliminaquesta la provo, ho sempre fatto gamberi e cannellini ma in insalata fredda, e intanto che ci sono ti scopiazzo pure gli spaghetti al ragù di seppie!!
RispondiEliminaIL Polpo lo mangerei anche nel caffè ma così è bellissimo e godurioso =)
RispondiEliminaMi sembra un abbinamento azzeccatissimo, e le tue foto sono molto belle, viene voglia di prendere una forchetta e infilarla nello schermo del pc, che brava!!! Complimenti anche per la maratona in cucina...Un bacio
RispondiEliminaUna delizia, grazie per l'idea ciao e un felice fine settimana
RispondiEliminaBuonissima questa ricetta!
RispondiEliminaE bellissime le foto!
Ciao, buon fine settimana!
Manu prima di tutto auguroni a tuo marito e poi che meraviglia questo piatto!!come ti dicevo io nn sono molto ferrata con il pesce e il tuo contest mi sarà piu che utile:D!!tesò ma il carpaccio l'hai fatto con il metodo della bottiglia di plastica??sono molto curiosa di fare la prova deve essere delizioso se hai la foto poi ci posti anche quello??bacioni tesoro mio!!imma
RispondiEliminaGrazie a tutti!!!
RispondiElimina@Imma appena torno posto la ricetta e le foto del carpaccio, un bacione grande!!!!!
Bellissima idea, la devo provare anche io, almeno provo a far mangiare i legumi a mio figlio che ama il polipo. Bacioni
RispondiEliminaanguri al dolce maritino...e complimenti per i cannellini e polipo questa ricetta la faccio vedere a mio marito perche lui ama cucinare il pesce,...
RispondiEliminaun abbraccio da lia
Ecco, il polpo lo faccio sempre in insalata con le patate oppure in carpaccio. Do una rinnovata al mio menu e provo questa tua bella versione.
RispondiEliminaCiao|