BuonDì, oggi vi posto una ricetta perfetta per un buffet, facile e veloce pur essendo un lievitato. Ieri avevo tutt'altra intenzione ero partita con l'idea di fare dei biscotti , per la precisione i petits beurre al caffè che ancora non avevo provato, ma con il caldo che fa è venuto fuori un disastro, l'impasto appiccicoso , ingestibile... ho provato a metterlo in frigo, ma nulla.. è finito nella spazzatura, mi sa che mi devo far passare la voglia di biscotti, ci riprovo in autunno. Per questo motivo ho ripiegato su un lievitato, tempo fa ho comprato il libro di Luca Montersino "Piccola pasticceria salata" , sfogliandolo mi hanno incuriosito queste girelle di mozzarella, la particolarità è che la mozzarella si incorpora nell'impasto, quindi ieri ci ho provato... è vero che la il caldo smoscia la frolla, ma i lievitati vengono bene e in metà tempo!!!!!
Ingredienti:
Per il pan di mozzarella:
200 g di farina 00;
80 g di latte intero fresco;
80 g di mozzarella fresca tritata;
8 g di lievito di birra;
20 g di burro a pomata;
4 g di zucchero semolato;
3 g di sale;
Per la finitura:
80 g di concentrato di pomodoro;
olio evo qb;
origano;
sale;
pepe;
e una spolverata di parmigiano;
Preparazione:
Sciogliere il lievito nel latte intero con lo zucchero, unire alla farina ed impastare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo (io ho aggiunto un paio di cucchiai di latte in più, la cosa dipende dall'umidità della farina), poi aggiungere il burro a pomata, il sale e la mozzarella tritata finemente e strizzata . Lavorare bene l'impasto, fare una palla e lasciar lievitare mezz'ora al coperto. Trascorso il tempo stenderlo con il matterello su una spianatoia infarinata , formando un rettangolo dello spessore di 3 mm. Spalmare con il concentrato (condito con olio, sale, pepe), una spolverata di origano e una di parmigiano, arrotolare la sfoglia su se stessa. Avvolgere il rotolo nella pellicola trasparente e riporre nel congelatore per mezz'ora, questo passaggio faciliterà il taglio. Dopodiché tagliarlo con un coltello affilato a lama liscia in tante girelle. Disporle su una teglia rivestita di carta forno, lasciarle lievitare in ambiente caldo umido per circa 30 - 40 minuti. Trascorso il tempo pennellare la superficie con dell'olio, forno preriscaldato a 220° per 5 minuti (nel mio caso qualcuno in più circa 8 minuti). Servire le girelle calde o tiepide! Buone davvero spazzolate tutte in un batter d'occhi, Montersino è sempre una garanzia!!!
Questo è tutto baci Manu.
Questa me la segno immediatamente! Quella foto parla da sola!!!
RispondiEliminaLe ho fatte anche io qualche giorno fa ;-) A me devo dire che nn sono cresciute tanto, almeno nn quanto quelle della foto di Montersino. Le tue mi sembrano splendide :-)
RispondiEliminaLe ho fatte anche io qualche giorno fa ;-) A me devo dire che nn sono cresciute tanto, almeno nn quanto quelle della foto di Montersino. Le tue mi sembrano splendide :-)
RispondiEliminaChe buone queste girelle! Davvero un'ottima idea da offrire come aperitivo quando si hanno ospiti a cena!
RispondiEliminaMolto particolari davvero e con un impasto davvero sofisticato ;)
RispondiEliminaUna proposta sfiziosa e gustosa!
bacioni
ho preso anch'io quel libro, hai creato una meraviglia Manuela!!!Grande!
RispondiEliminaHanno un'aspetto molto invitante...mi salvo la ricetta e cercherò di farle quanto prima...mi ispirano davvero molto :D
RispondiEliminaMa che meraviglia!!
RispondiEliminaio non so come fai.... sembri un archiettto più che una cuoca...
RispondiEliminabrava manu!!
hai rinunciato alla frolla allora eh? qui verrebbe ancora benissimo, ma forse è la volta buona e il tempo si sta mettendo al bello...
sperem!
baci
Che meraviglia !!!! Sono bellissime!!!! E chissà come sono buone!!!!
RispondiEliminano, ma.. sono geniali!! a parte che sono bellissime, di una perfezione incredibile..
RispondiEliminama la ricetta mi piace un sacco! poco burro e ci schiaffo dentro la mozzarella!
da fare al più presto
Ciao, abbiamo appena aperto un nuovo concorso, se vuoi partecipare:
RispondiEliminahttp://orodorienthe.blogspot.it/2013/05/spazio-alle-spezie-bbq-il-nuovo-contest.html