Irresistibili, profumati, sublimi...questi aggettivi descrivono bene l'estrema bontà di questi soffici muffin dall'intenso gusto di cioccolato... Assaggiateli appena sfornati con il cioccolato ancora morbido , fondente e non arriveranno a sera!!!!!
Buona domenica è da un po' che non posto nulla.. è stata una settimana intensa trascorsa tra ansia per una visita medica che alla fine ha dato esito negativo, è tutto nella norma, ed euforia per belle notizie in ambito lavorativo che spero si concretizzeranno presto. Metabolizzati questi stati d'animo ho trascorso del tempo in cucina, tra le varie ricette ho sperimentato questi muffin che definirei paradisiaci, i migliori provati sino ad ora, un'esagerata bomba calorica.. una volta ogni tanto uno strappo alla regola si può fare... la prova costume è rimandata all'anno prossimo.... giusto???? Bando ai sensi di colpa, la ricetta è di Maxine Clark...
Ingredienti:
275 g di farina autolievitante (o 2 cucchiaini e mezzo di lievito per dolci);
30 g di cacao amaro;
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio;
185 g di cioccolato fondente (60 % di cacao) spezzettato grossolanamente;
100 g di cioccolato al latte ( minimo 32 % di cacao ) grattugiato;
2 uova grandi sbattute;
100 g di zucchero;
300 ml di panna acida;
100 g di burro fuso;
Preparazione:
Preriscaldare il forno a 200°. Setacciare la farina con il cacao, il bicarbonato in una ciotola grande unire il cioccolato fondente spezzettato e quello al latte grattugiato. In un'altra ciotola a parte sbattere le uova con lo zucchero, unire la panna acida e il burro fuso , amalgamare bene.
Versare il composto liquido nella ciotola degli ingredienti secchi e mescolare si otterrà un impasto abbastanza sodo (non mescolare troppo altrimenti i muffin risulteranno troppo compatti). Posizionare nello stampo da muffin dei pirottini di carta e distribuire l'impasto (ho utilizzato un porzionatore di gelato per ottenere le stesse quantità).
Cuocere in forno per 20 minuti, lasciarli raffreddare nello stampo per un quarto d'ora poiché l'impasto è molto morbido.
I dolci preparati con latticello o panna acida hanno una mollica molto morbida, se si sostituiranno questi ingredienti con il latte non risulteranno altrettanto soffici e friabili.
Dato che qui non riesco a trovare la panna acida, ho utilizzato le indicazioni di Laura Ravaioli.
Panna acida home made:
375 ml di panna fresca;
125 ml di yogurt al naturale (meglio se greco);
un cucchiaino scarso di succo di limone filtrato;
Versare in una ciotola lo yogurt mescolarlo con la frusta, versare gradatamente la panna continuando a mescolare , infine unire il succo di limone. Coprire con della pellicola trasparente e lasciar riposare tutta la notte in luogo fresco. Il risultato è ottimo.
Buona serata a presto Manu.
Ps: Grazie a tutti siete sempre gentilissimi, mi scuso se spesso non passo a salutarvi o non rispondo ai vostri graditissimi commenti, è un periodo un po frenetico...ma rimedierò. Bacioni .
ohddio che meraviglia questi muffins, segno, segno subito!
RispondiEliminap.s. che carina questa linea di bicchierini e vassoi che sembrano di carta :))
anch'io ce l'ho ;-)
baciii.
però! una bella mini bomba ma hai ragione, uno strappo alla regola si può sempre fare!
RispondiEliminaDopo una settimana intensa e per fortuna positiva ci voleva una dolce coccola per chiudere in bellezza. Sono golosissimi questi muffins e guarda un po' che mi vieni in dolce soccorso. Ho un vasetto di panna acida in frigo che aspetta di essere inaugurato e questa mi sembra proprio un'ottima idea ;) Un bacio cara, buona settimana
RispondiEliminaLa panna acida nei muffin è una manna li rende sempre sofficiosissimi =) ne vorrei uno adesso =D
RispondiEliminaDirei fantastici!
RispondiEliminaps: abbiamo lo stesso vassoio :-)
bacio
molto invitanti, segno la ricetta della panna acida, ciao a presto
RispondiEliminaOltre che bellissimi questi muffin sembrano anche molto ma molto buoni! Insomma è proprio quell oche ci vorrebbe in queste triste giornate piovose di inizio autunno... il cioccolato tira su il morale in modo incredibile e se poi viene usato per realizzare dei muffin così solosi... beh, come si fa a resistere?!? Buona serata! Un abbraccio
RispondiEliminaCiao cara sono felice che le visite mediche hanno dato esito negativo!!! Hai ragione a fare qualche strappo alla regola non si può sempre essere schiave della taglia 40!!!! Bravissima
RispondiEliminaIo amo i muffin e tu con questi mi hai conquistato!!!
Mamma mia, eccezzionali questi muffin!
RispondiEliminaChe delizia questi muffin!!!!
RispondiEliminaE che carini il bicchiere con il vassoio!!
Ciao e buona serata!
Sono contenta che vada tutto bene! questi muffins sono meravigliosi e superinvitanti...non resisterò a lungo senza provarli!
RispondiEliminaCiao! Dei muffin golosi e cioccolatosi, per coccolarsi in questi primi scorci d'autunno!
RispondiEliminabaci baci
Buoni e bella foto... vien voglia di mangiarne a decine... Complimenti... Ciao Manuela a presto...
RispondiEliminaCome dico spesso adesso è tempo di prepararsi ad un'altra prova costume...quello di babbo natale!! per cui...che muffin siano! ciao buona serata
RispondiEliminaFAVOLOSI!!!!...bravissima!!!
RispondiEliminaGolosissimi questi muffin!!!
RispondiEliminaLi voglioooooo!!!
Brava e grazie per la spiegazione della panna acida!
Una bella notizia si festeggia sempre,no?
RispondiEliminaSembrano davvero ottimi e il cioccolato ancora caldo all'interno,potrebbe farmi svenire...
Donatella
Si vede che sono super.......golosissimi!!!
RispondiEliminaBuon inizio settimana
anche tu vedo hai voglia di cioccolato, ma i tuoi dolcetti sono decisamente molto più cioccolatosi e consolanti dei miei.da provare subito!
RispondiEliminaInteressantissimi!!!!
RispondiEliminaDa buona golosa ne mangerei uno dietro l'altro!!!
A presto!!!!!!
Grazie a tutti, l'ultimo l'ho mangiato questa mattina a colazione.... se il buongiorno si vede dal mattino.... bacioni e buon inizio di settimana.
RispondiEliminaChe buoni!!!!!! Me ne passeresti uno o due o tre????
RispondiEliminammm che meraviglia belli sofficiosi e deliziosamente presentati cara...uno al volo lo mangerei moooolto volentieri!!bacioni imma
RispondiEliminaE c'hai ragione che la prova costume è rimandata all'anno prox.. ma per l'intolleranza al lattosio che facciamo?? quella non si può rimandare.. magari!!!!! vabbè uno virtuale non mi farà mica male.. smackk e buon lunedì .-D
RispondiEliminaoh cappero che dolce golosità!!!!
RispondiEliminaMi fa piacere leggere che questa visita medica che ti preoccupava tanto è andata bene. Per festeggiare questo e le belle novità sul lavoro i muffin al cioccolato ci volevano! ;) Mi segno il procedimento per la panna acida fatta in casa. Anche se io non ho difficoltà a trovarla già pronta, ti confesso che mi piacerebbe provare a farla da me. Un abbraccio ^__^
RispondiEliminadevono essere veramente buonisssssimiiiiiiiii!!!con questo cioccolato caldo che si nota benissimo nella foto e ti fa venire una colina in bocca!!=)grazie per la ricettina questa me la segno proprio!!=)
RispondiEliminaIrresistibili ..hai detto bene, bravissima
RispondiEliminaTutto quel cioccolato!!!!! Sento ilprofumo e anche il gusto!!!
RispondiEliminaMa che bontà..ma che bontà....sono strepitosi, ghiottosi e cioccolatosi, bravissima!
RispondiEliminaMaria Luisa è appena arrivato il fornetto.... gazieeeee, domani posto le foto, baci!!!!
RispondiEliminaBene, sono contenta che ti è arrivato, a presto!
RispondiEliminanon conosco sta Clark.... ma le tue idee son sempre ottime... e sti muffins son stupendi, golosi davvero!
RispondiEliminabrava ti son riusciti alla perfezione:)
baci
Terry
questi muffin sono da svenire, sento l'odore attraverso il video e l'acquolina in bocca....
RispondiEliminaCiao sono valentina, nuova sostenitrice del tuo blog...io adoro i muffin, ne faccio anche di salati, e devo dire che questi così cioccolatori devono essere una meraviglia...complimenti!
RispondiEliminaGrazie a tutti, ciao Valentina benvenuta!!!!
RispondiEliminaoh mamma....ovviamente salvati!!..Grazieee!!
RispondiElimina