Cerca nel blog

venerdì 26 aprile 2013

Insalata di pollo marinato....

BuonGiorno, non so perché ma oggi sono convinta che sia lunedì , queste festività infra settimanali scombussolano il metabolismo, forse perché ieri nonostante fossimo liberi  e la giornata fosse da spiaggia, siamo stati a  casa, mio marito si è beccato l'influenza ed è ancora convalescente, quindi non abbiamo rischiato...vabbè diciamo tutta.. lo infettato io, ho dei bacilli micidiali!!!! Per ingannare il tempo ho trascorso tutta la giornata in cucina, ho fatto i pancakes per colazione, la salsa al caramello, per pranzo le lasagne, e una focaccia con carciofi e brie per cena.... Ma oggi vi posto una ricetta "di recupero", mi capita spesso di avere degli avanzi di pollo, e più che metterlo nell'insalata... molte volte è finito nella spazzatura, ma vista la crisi e che non si  deve buttar via nulla, (sempre nel limite del possibile), l'estate scorsa è venuta fuori questa ricetta fatta con i pochi ingredienti che avevo in frigo,   adesso  la preparo regolarmente, leggera ed ideale per i mesi caldi.




Ingredienti:
Pollo arrosto avanzato;
olio evo;
sale;
pepe;
prezzemolo tritato q.b.;
salvia tritata q.b.;
rosmarino tritato q.b.;
peperone giallo grigliato;
pomodori ramati;
1 spicchio di aglio (ma anche no!)


Preparazione:

Spezzettare il pollo,  trasferirlo in una ciotola e condirlo con olio, sale, pepe, il trito di erbe aromatiche , aggiungere  il peperone grigliato  tagliato a cubetti (precedentemente spellato e privato dei semi), e una concassè di pomodoro (ossia: incidere  i pomodori sul fondo , sbollentarli per qualche minuto in acqua bollente, raffreddarli sotto acqua fredda corrente, privarli della pelle e dei semi e tagliarli a cubetti). Volendo si può aggiungere anche uno spicchio di aglio intero , o olio aromatizzato  all'aglio , mettendolo in infusione dell'olio prima di usarlo. Coprire la ciotola con pellicola e lasciare marinare in frigo per un paio di ore prima di servire.  Una ricetta semplice, poco costosa , ma ricca di gusto!!!!
Con questa ricetta partecipo al contest Ipasticcidiluna sponsorizzato da fotoregali per la categoria ricette salate.

Vi lascio la foto dei pancakes di ieri, argomento di un prossimo post .  Mentre oggi ho in lievitazione i pangoccioli!!!!!A presto baci!!!!!


10 commenti:

  1. Sai che anch'io ieri credevo fosse domenica e quindi oggi lunedì...
    Ottima preparazione, aspetto quella dei pancakes ;)

    RispondiElimina
  2. Non vedo l'ora di vedere la ricetta dei tuoi pangoccioli! (: Anche io una volta li ho provati ma...tentativo fallito xD Non è che la ricetta mi sia piaciuta un gran che. Attendiamo la tua!! :D
    Un grandissimo abbraccio e...intanto mi gusto i tuoi pancakes !! Che buoniiii mai fatti!
    Incoronata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I pangoccioli sono finiti da un po, ho fatto appena in tempo a sfornarli, li hanno divorati ancora caldi!!! Buon fine settimana!!!!

      Elimina
  3. ecco! l'insalata di polla è una cosa che non ho mai fatto, da procare!
    felice w.e.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io la faccio spesso, è buonissima anche con pollo arrosto,pomodorini, rucola, sale, pepe, olio, e sesamo tostato. Mischiare tutti gli ingredienti, lasciarli riposare una mezz'ora prima di consumare! Cara buon fine settimana anche a te

      Elimina
  4. da noi il pollo arrosto non avanza mai, abbiamo due gatti ghiottoni che si vanno a rubare i resti anche nella spazzatura, se non stiamo attenti, però potrei utilizzare il pollo con cui faccio il brodo, che poi sia i gatti che mio marito disdegnano, pensi si possa fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io proverei, solitamente la carne del brodo dopo la cottura è esausta, non ha più sapore, ma il fatto di insaporirla con le erbe aromatiche, i peperoni ecc... potrebbe anche migliorare il gusto. Se provi fammi sapere! Baci.

      Elimina
  5. Ciao Manuela grazie mille per questa ricetta, le foto parlano da sole, dev'essere buonissima! La inserisco subito, in bocca al lupo! :D

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails