Cerca nel blog

mercoledì 24 aprile 2013

Biscotti al latte , ricetta della nonna...

BuonGiorno e buona settimana, oggi vi posto una ricetta del libricino di nonna, sono dei biscotti, anzi i biscotti quelli dell'infanzia, era da tempo che volevo provarli, ma credevo che non sarebbero venuti bene come quelli che faceva nonna (tutto ciò che preparava lei aveva un altro sapore, tutta un'altra cosa). Sabato pomeriggio mio marito era fuori per lavoro, ed io a casa ad annoiarmi, ho dato uno sguardo sulla lista di cose da fare e in cima c'erano questi biscotti, avevo l'ammoniaca in dispensa e così li ho provati. Avete presente la scena del cartone animato Ratatouille quando il critico gastronomico assaggia il piatto preparato da Remì??? Quella in cui Egò dopo il primo boccone ritorna indietro nel tempo a quando era bambino... ecco già il profumo ha avuto lo stesso effetto su di me, assaggiandoli mi son tornate in mente quelle colazioni con tazzoni di latte (obbligatori, con nonna non si poteva discutere!!!!),  accompagnati da  due biscottoni , ne bastavano due perché assorbono molto latte..... che bei tempi... quanto mi manca nonna, preparare le sue ricette è un modo per sentirla vicina.








Ingredienti:
1 kg di farina 00;
250 g di zucchero extrafine;
1 pizzico di sale;
180 g di burro a temperatura ambiente;
35 g di ammoniaca;
3 uova;
250 ml di latte a temperatura ambiente;
vaniglia;
scorza di limone;
poco latte per pennellare;
zucchero semolato per spolverare.




Preparazione:
Ho messo tutti gli ingredienti nella planetaria tranne il latte che ho aggiunto per ultimo poco alla volta. Quando l'impasto è pronto (risulterà un po appiccicoso), avvolgerlo nella pellicola trasparente e lasciarlo in frigo per un'ora. Trascorso il tempo stendere l'impasto su una spianatoia infarinata, io ho usato un taglia biscotti tipo savoiardo, ma la forma importa poco, trasferire i biscotti su teglie foderate di carta forno, pennellare la superficie con del latte e cospargerla con zucchero semolato. Forno pre riscaldato a 190 ° per 12 -15 minuti la superficie deve essere dorata.



Questo è quanto, vi auguro ancora una felice settimana.  Baci Manu.









16 commenti:

  1. ..Hai fatto tornare indietro anche me..le ricette delle nonne sono sempre una garanzia ,)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Annalisa , hai proprio ragione, io sono molto fortunata ho ricevuto in eredità il ricettario della nonna di mia nonna.

      Elimina
  2. Il sapore del cuore, dell'affetto è sempre portentoso. Come questi biscottoni perfetti, da quanto a capito, per l'inzuppo ;-)

    un abbraccione bella e grazie di aver condiviso con noi questo "gioello di famiglia"

    RispondiElimina
  3. Ciao! molto buoni e sono proprio quelli da inzuppo!!!
    Bravissima, sono perfetti...eh si, le nonne sono una garanzia!
    un bacione

    RispondiElimina
  4. Ciao cara sembrano buonissimi!
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  5. questi assomigliano tanto anche a quelli che mia nonna faceva a me te li copio e li provo io purtroppo non ho mai avuto la sua ricetta!
    buona settimana
    Alice

    RispondiElimina
  6. buoni da soli ma anche per preparare altri dolci, grazie, io copio, forse potrai rivederli nel mio blog, ti farò sapere per ora ti do il mio indirizzo http://cioccolatoamaro-paola.blogspot.it/

    RispondiElimina
  7. per me è la ricetta "della mamma" invece.. e lei li continua a fare regolarmente per la colazione.. ed ogni tanto un sacchettino finisce pure a casa mia ;-)
    quanto buoni sono?!?
    baci

    RispondiElimina
  8. questi biscottini sono spettacolari, da inzuppo estremo!! ^_^ baci e buona settimana!

    RispondiElimina
  9. questi biscottoni da inzuppo sono tipici del vapoforno del paese dei miei nonni, e anch'io ho provato a replicarli! la prossima volta sperimenterò anche la tua versione, sono davvero golosi!!

    RispondiElimina
  10. Li ho fatti anche io tempo fa, ricetta similare e pensa che li avevo fatti proprio perché mi ricordavano di quando ero piccola :-)
    però li avevo fatti usando l'olio anzizhé il burro...buonissimi, stesso gusto, stesso profumo....tanta malinconia
    se ti interessa sono qui!
    http://kitchenetteconfidential.blogspot.it/2009/10/biscotti-al-latte-da_117.html
    ciaaaaao

    RispondiElimina
  11. Che belli che sono....e che soddisfazione quando si replica una ricetta delle nostre nonne o mamme :-))
    ti sono venuti benissimo e li voglio senz'altro provare!!!
    ciao a presto ^_^

    RispondiElimina
  12. non amo l'ammoniaca nei dolci ma questi biscottoni hanno un'aria godereccia e immagino perfettamente quello che hai provato. w lw nonne!

    RispondiElimina
  13. Buonissimi questi biscotti, ho provato anch'io una ricetta simile tempo fa' e ne sono rimasta soddisfatta, un risultato così si ottiene solo con l'ammoniaca.
    A presto
    Barbara

    RispondiElimina
  14. buonissimi manuela io li adoro forse perche' amo fare colazione complimenti

    RispondiElimina
  15. mmmmm... sai della mia passione per i biscotti vero? questi sono davvero seducenti ed invitanti... una domandina: è obbligatorio l'uso di amoniaca per dolci o va bene anche il lievito?

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails